La Settimana Santa siciliana tra riti religiosi e folclore

Racconto fotografico della Pasqua in Sicilia

La settimana Santa in Sicilia è un susseguirsi di avvenimenti religiosi, storici, artistici, culturali e anche culinari alla quale bisogna avvicinarsi almeno una volta nella vita.
Riti religiosi che si mescolano con momenti teatrali, che sono in grado di richiamare, ancora oggi, tantissimi turisti anche nei paesi più piccoli dell'Isola.
Tradizioni che si tramandano di generazione in generazione come ad esempio " 'A Scinnenza" di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, i cui testi risalgono ad oltre 150 anni. Alcuni documenti, addirittura, confermano la prima messa in scena verso la fine dell'800.
Momenti della tradizione cristiana e riti dall’antico sapore pagano danno vita, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, in Sicilia, a rappresentazioni dal forte impatto emotivo.

 

N.B. Le foto che trovi pubblicate in questo spazio sono originali e sono esclusivamente scatti fotografici eseguiti da me personalmente.

 

Fotografie della "Settimana Santa Sancataldese" - 2019

L'edizione del 2019 della Settimana Santa a San Cataldo (in provincia di Caltanissetta - Sicilia), vede protagonista l'Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico che affida la Regia, di tutti i momenti recitativi, a Ivan Giumento, la Direzione artistica a Claudio Arcarese e la Direzione Tecnica di Giancarlo Mogavero.

Per vivere appieno l'atmosfera, entra nella sezione che nella più ti interessa: Il "Corteo storico", formato da centinaia di figuranti vestiti da antichi romani, che prosegue con il "Processo a Gesù", le "Vare" e le "Variceddi" tipiche di San Cataldo, la "Scinnenza", ovvero la passione e crocefissione di Gesù, e i "Sampaoloni", giganti della fede.

 

Ricorda che alcune sezioni richiedono l'Accesso Privato, non perchè, le fotografie, non possono essere condivise, ma perchè si vuole tutelare la privacy dei minori che sono stati ritratti nelle immagini, nei vari momenti recitativi e che, comunque, possono essere condivise dai "legittimi proprietari".

 

Fotografie della "Settimana Santa" a San Cataldo - Edizioni precedenti

 

Fotografie della "Settimana Santa" a Caltanissetta

itenfrderuesuk